La committenza (una giovane coppia di fidanzati) richiedeva delle forme semplici ed un elevato standard abitativo da coniugare all’interno di un contesto paesaggistico molto verde.
In pianta l’abitazione è definita da due rettangola sfalsati, orientati verso sud per il lato lungo creando un portico a sud-est e l’ingresso a nord-ovest. Il portico a sud permette la penetrazione dei raggi solari nei mesi freddi ed allo stesso tempo protegge dall’irradiazione nei mesi caldi.
Il rivestimento in legno del blocco della zona notte è una ulteriore protezione per le pareti rivolte a nord, più esposte a basse temperature e venti. L’elemento caratterizzante l’intero edificio è il camino solare posizionato nell’angolo sud-est: la lamiera zincata di rivestimento dipinta con vernice nera opaca si comporta come un catalizzatore di calore creando una corrente ascensionale calda anche nelle fredde giornate invernali.
Questa, in autunno e inverno, è convogliata all’interno dell’abitazione tramite bocchette, in estate la corrente ascensionale viene utilizzata per fare entrare nell’abitazione l’aria fresca del vespaio sottopavimento ed espellere all’esterno l’aria calda viziata (effetto camino).