Lo studiodna si forma nel 2007 su iniziativa dell’architetto Diego Nepote-Andrè.

Da sempre le priorità dello studio sono state quelle di far coesistere, all’interno di un progetto di architettura, gli aspetti della tradizione e dell’innovazione tecnologica.

CASA B

Studio DNA / CASA B

La committenza (una giovane coppia di fidanzati) richiedeva delle forme semplici ed un elevato standard abitativo da coniugare all’interno di un contesto paesaggistico molto verde.

In pianta l’abitazione è definita da due rettangola sfalsati, orientati verso sud per il lato lungo creando un portico a sud-est e l’ingresso a nord-ovest. Il portico a sud permette la penetrazione dei raggi solari nei mesi freddi ed allo stesso tempo protegge dall’irradiazione nei mesi caldi.

Il rivestimento in legno del blocco della zona notte è una ulteriore protezione per le pareti rivolte a nord, più esposte a basse temperature e venti. L’elemento caratterizzante l’intero edificio è il camino solare posizionato nell’angolo sud-est: la lamiera zincata di rivestimento dipinta con vernice nera opaca si comporta come un catalizzatore di calore creando una corrente ascensionale calda anche nelle fredde giornate invernali.

Questa, in autunno e inverno, è convogliata all’interno dell’abitazione tramite bocchette, in estate la corrente ascensionale viene utilizzata per fare entrare nell’abitazione l’aria fresca del vespaio sottopavimento ed espellere all’esterno l’aria calda viziata (effetto camino).

Progetto

2017-2018

Committenza

Privata

Località

Strangolagalli (FR)

Classe energetica

A4/NZEB (Casa passiva) - Fabbisogno di energia per riscaldamento/raffrescamento < 15 Kwh/mq*anno (Protocollo Passivhaus)

Progetto architettonico

Arch. Diego Nepote-Andrè – Ing. Enzo Perciballi

Date

1 Marzo 2015

Categoria

Case private