Lo studiodna si forma nel 2007 su iniziativa dell’architetto Diego Nepote-Andrè.

Da sempre le priorità dello studio sono state quelle di far coesistere, all’interno di un progetto di architettura, gli aspetti della tradizione e dell’innovazione tecnologica.

BORGO CIACCA

Studio DNA / BORGO CIACCA

Vincitore di Ursa Award 2015 come miglior progetto di riqualificazione sostenibile ed energetica di un antico borgo rurale.

Il progetto riguarda la riconversione del borgo rurale Ciacca, nel Comune di Picinisco (FR) all’interno del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Risalente al XVI secolo, il borgo ospiterà una scuola internazionale di agronomia ed enogastronomia, aree tematiche per la didattica, la degustazione e l’ospitalità, un albergo diffuso e un’azienda agricola per la vinificazione a filiera biologica secondo una filosofia che coniuga la tradizione dell’architettura rurale locale con l’innovazione tecnologica.

La sostenibilità, elemento cardine dell’intero intervento, contempla inoltre l’applicazione di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici, solare termico e ventilazione meccanica) e la gestione dell’acqua attraverso la fitodepurazione e il riuso delle acque meteoriche.

Progetto

2014-2018

Committenza

Privata

Località

Picinisco (FR)

Superficie lorda

2000,00 mq

Progetto architettonico

Arch. Assunta D’Andria - Arch. Diego Nepote-Andrè – Arch. Caterina Di Giorgio – Arch. Marialaura Ruggieri e Arch. Azzurra Cantarelli

Consulente Casaclima

Ing. Orlando Giovannone

Date

2 Marzo 2015

Categoria

Concorsi, Interventi a scala urbana, Riqualificazione sostenibile