Impronta ecologica esempi
Impronta ecologica esempi – Il concetto è stato introdotto da Mathis Wackernagel e William Rees nel loro libro Our Ecological Footprint.
In Italia l’impronta ecologica viene calcolata non solo per l’intera nazione, ma anche su scala regionale e locale.
Il Cras ha calcolato l’impronta per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana;
l’Istituto Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità, costituito dalle Università di Torino e di Brescia, ha calcolato l’impronta per la province di:
Ancona, Ascoli Piceno, Cagliari, Forlì-Cesena, Pesaro Urbino, Siena e per il comune di Follonica.
Anche la Provincia di Bologna ha pubblicato i calcoli relativi all’impronta del proprio territorio.
Esempi Impronta ecologica – Cosa è?
Essa misura l’area biologicamente produttiva di mare e di terra necessaria a rigenerare le risorse consumate da una popolazione umana e ad assorbire i rifiuti prodotti.
Utilizzando l’impronta ecologica è possibile stimare quanti “pianeta Terra” servirebbero per sostenere l’umanità, qualora tutti vivessero secondo un determinato stile di vita.
Per calcolarla si mette in relazione la quantità di ogni bene consumato (es. grano, riso, mais, cereali, carni, frutta, verdura, radici e tuberi, legumi, idrocarburi, elettricità, acqua.) con una costante di rendimento espressa in kg/ha (chilogrammi per ettaro).
Il risultato è una superficie espressa con l’unità di misura “ettaro globale”.