Lo studiodna si forma nel 2007 su iniziativa dell’architetto Diego Nepote-Andrè.

Da sempre le priorità dello studio sono state quelle di far coesistere, all’interno di un progetto di architettura, gli aspetti della tradizione e dell’innovazione tecnologica.

CASA P+P (Versione 1)

Studio DNA / CASA P+P (Versione 1)

Versione A

Il committente aveva richiesto una casa “moderna”, dalle forme semplici e lineari. Le due soluzioni si riferiscono a due fasi della medesima abitazione. Si tratta in entrambi i casi di case passive:

la soluzione (A presenta l’utilizzo di un “muro di Trombe” – sulla facciata in pietra del piano terra – per la climatizzazione passiva estiva ed invernale.

Le ampie finestrature verso sud permettono ai raggi solari di penetrare profondamente all’interno dei locali nei mesi freddi, mentre il corretto dimensionamento degli sporti evita l’irraggiamento nei mesi più caldi. Al piano terra si trova la zona giorno con alcuni vani accessori (camera per ospiti/ufficio, bagno, lavanderia, locale tecnico).

Al piano superiore si trovano la camera patronale, due camere singole e due bagni.

Versione B

La versione B della casa P+P si configura come una vera e propria “serra solare”: le ampie finestrature presenti sul fronte sud al piano terra e al piano primo permettono un profondo irraggiamento durante i mesi freddi mentre sono riparate dallo sporto del tetto e del balcone nei mesi più caldi.

Il rivestimento in lastre di travertino dona all’insieme allo stesso tempo monumentalità e rigore.

Progetto

2012

Committenza

Privata

Località

Veroli (FR)

Superficie lorda

165,00 mq

Classe energetica

A4/NZEB (Casa passiva) - Fabbisogno di energia per riscaldamento/raffrescamento < 15 Kwh/mq*anno (Protocollo Passivhaus)

Progetto architettonico

Arch. Diego Nepote-Andrè

Date

5 Marzo 2015

Categoria

Case private