Lo studiodna si forma nel 2007 su iniziativa dell’architetto Diego Nepote-Andrè.

Da sempre le priorità dello studio sono state quelle di far coesistere, all’interno di un progetto di architettura, gli aspetti della tradizione e dell’innovazione tecnologica.

CASA D’A (2 versioni)

Studio DNA / CASA D’A (2 versioni)

La casa nasce come residenza estiva per una famiglia di sei persone: due genitori, i due figli ed i nonni. La casa doveva sorgere sul sedime del precedente fabbricato (demolito).

Avendo un uso prevalentemente estivo, si è privilegiato l’aspetto dell’ombreggiamento e del raffrescamento: il tetto a falde molto ampie crea un percorso coperto attorno all’intero edificio mentre il sistema “white roof” e la presenza di un camino solare posto al centro della copertura, danno la possibilità di avere un condizionamento interno assolutamente passivo durante tutto il periodo estivo.

Infatti, l’aria calda presente nella camera di ventilazione del tetto e quella accumulata dal camino solare, crea una corrente ascensionale che permette di aspirare (tramite opposite bocchette) l’aria più fresca proveniente dal vespaio sottopavimento.

Progetto

2013-2018

Committenza

Privata

Località

San Felice Circeo (LT)

Superficie lorda

83,00 mq

Classe energetica

A4/NZEB (Casa passiva) - Fabbisogno di energia per riscaldamento/raffrescamento < 15 Kwh/mq*anno (Protocollo Passivhaus)

Progetto architettonico

Arch. Diego Nepote-Andrè

Date

8 Marzo 2015

Categoria

Case private